Trascrizione #90 – If I Ain’t Got You (SCARY POCKETS Vers.)
Se ami il basso elettrico, la ritmica, il groove, se ami il funk, non puoi non amare gli Scary Pockets.
Cosa dici? Non li conosci?
Gli Scary Pockets rappresentano il secondo progetto musicale di Jack Conte.
Come? Non sai chi è Jack Conte?
Jack Conte credo possa essere considerato tra coloro che hanno contribuito a innovare fortemente il settore del business musicale, oltre ad essere un signor musicista polistrumentista.
Il suo primo progetto musicale è stato quello con la sua ragazza (poi diventata moglie), Nataly Dawn: i Pomplamoose.
Facevano e fanno ri-arrangiamenti molto interessanti di brani famosi, utilizzando tantissimi strumenti e anche oggetti vari. Il tutto realizzato nella loro camerata/studio di registrazione.
I brani sono accompagnati da video divertenti e coinvolgenti.
Risultato?
Un grandissimo successo su YouTube.
La loro lunga attività musicale li ha portati anche a comporre brani originali e a collezionare live sold-out in giro per la Gran Bretagna ed alcuni paesi del nord Europa.
Un grandissimo seguito quindi, che portò Conte a proporsi a quelle che una volta si definivano major discografiche.
Nonostante i loro video avessero collezionato milioni di visualizzazioni ed i loro live facessero registrare sempre il tutto esaurito, la risposta delle case discografiche fu sostanzialmente negativa.
Conte però non si perde d’animo e sai che fa?
Fonda Patreon!
Si proprio lei, Patreon, la piattaforma ormai universalmente utilizzata dagli artisti e creator di tutto il mondo per monetizzare le proprie opere.
I Pomplamoose continuano ancora oggi la loro attività musicale, non più nella loro cameretta, ma nella casa dei coniugi Conte, appositamente acquistata e ristrutturata per fare musica (e video).
Conte, nel frattempo, ha avviato anche un altro progetto musicale.
E qui arriviamo agli Scary Pockets.
Nascono dalla voglia di Conte di sperimentare nuove esperienze musicali.
Infatti gli arrangiamenti dei Pomplamoose sono il frutto di un gran lavoro in studio. Un meticoloso lavoro a tavolino, peraltro frutto di due sole menti (Jack e Nataly appunto) … almeno era così fino a qualche tempo fa.
Invece, con gli Scary Pockets Conte vuole dare più spazio alla estemporaneità del momento, alle capacità creative dei musicisti e all’improvvisazione.
Così Jack e Nataly organizzano periodicamente dei lunghi soggiorni negli USA e grazie all’aiuto di Ryan Learman, ottimo chitarrista amico di Jack, si vedono in sala con diversi ottimi musicisti, alcuni sconosciuti al grande pubblico e al mondo.
Gli Scary Pockets potrebbero essere definiti una band liquida, multiforme. L’unico punto fermo è il suo fondatore, Jack Conte.
Definiscono a grandi linee l’arrangiamento dei diversi brani e poi REC, via alla registrazione live, senza grandi sessioni di preparazione.
Ogni giorno sfornano 6 nuovi brani, che saranno poi pubblicati sul canale YouTube e monetizzati soprattutto attraverso Patreon, dove gli Scary Pockets mettono a disposizione arrangiamenti, file audio e molto altro.
Se sei appassionato del mondo di tutto quello che precede la creazione di un nuovo arrangiamento, ti consiglio di dare uno sguardo a questo video:
Di volta in volta, nei diversi video, si alternano diversi musicisti e, ovviamente, diversi bassisti.
Si tratta di signori Bassisti con la B maiuscola. Tutti con grandissimo groove.
Tra i tanti mi permetto di segnalarti Sam Wilkes. Un vero portento, che tra l’altro è il bassista oggetto di questa trascrizione numero 90.
Ma, ripeto, sceglierne uno solo è fare una grossa ingiustizia agli altri.
Vai a spulciare trai vari video degli Scary Pockets e ascolta le loro performance (in descrizione sono indicati anche i vari performer).
La mission degli Scary Pockets è riarrangiare in chiave old funky tutto quello che gli capita a tiro. Avreste mai pensato di poter ascoltare in versione funky brani come We Are The Champions, Sweet Child Of Mine, Yesterday, Smells Like Teen Spirit o Every Breath You Take? Bene … gli Scary Pockets vi propongono questo e tanto altro, con grande gusto e sapienza musicale.
Arriviamo alla trascrizione #90: If I Ain’t Got You, brano di Alicia Keys, qui proposto però nella versione degli Scary Pockets.
La trascrizione è opera di Raffaele Caligiuri, un giovane bassista di 27 anni di gran livello.
Rj Cali è il nome del suo canale YouTube, che puoi visitare cliccando QUI.
In alcuni suoi video, Raffaele ha fatto uso delle mie trascrizioni e così ci siamo scambiati qualche messaggio.
Si è innamorato del basso elettrico un po’ come me, catturato dal fascino ed il senso di gentile potenza delle basse frequenze.
Attualmente Raffaele è iscritto al triennio Jazz del Conservatorio di Nocera Terinese e gli manca poco alla laurea.
Ringrazio quindi Raffaele per la preziosa collaborazione.
Download
Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico di If I Ain’t Got You di Alicia Keys in versione Scary Pockets.
Ti piacerebbe imparare a Leggere, Scrivere e Trascrivere in chiave di basso in modo efficace?
Clicca qui in basso per saperne di più.
- TheGrooveHacker sbarca su YouTube
- Suonare il Basso Elettrico (L#7): TECNICA PER LA MANO SINISTRA
- Suonare il Basso Elettrico (L#6): TECNICA PER LA MANO DESTRA
- REPORT: Gennaio-Marzo 2022
- Suonare il Basso Elettrico (L#5): LA POSTURA CORRETTA IN 4 STEP