Trascrizione #78 – Gonna Fly Now [ROCKY] (BILL CONTI)
“Adrianaaaa … ce l’ho fatta!”
Anche io potrei urlare come Rocky Balboa, vista la difficoltà nel realizzare la trascrizione.
La linea di basso di Max Bennet infatti è strapiena di variazioni. Ogni battuta è diversa dall’altra.
Bennet era un session man discretamente attivo negli anni settanta.
Aveva registrato per artisti del calibro di Barbara Streisand, José Feliciano, Joni Mitchell ed altri.
Devo dire che questa linea di basso è veramente bella ed interessante. Molto gratificante anche da suonare.
Dopo aver trascritto ormai circa 80 brani, posso dire che Gonna Fly Now presenta soluzioni ritmiche della linea di basso veramente inusuali. Ci sono diversi passaggi tutt’altro che scontati.
Inoltre, lavorando alla trascrizione ho avuto la netta sensazione che il tutto sia stato suonato buona la prima, lasciando spazio alla creatività e all’istinto dei musicisti.
Quello che ne viene fuori è un gradissimo lavoro.
Il lavoro di Bennet è molto ritmico, con un utilizzo massiccio di sedicesimi e ottavi tutti “staccati”.
L’uso delle note più lunghe è destinato a sottolineare le cadenze armoniche ascendenti dei bridge e del finale.
Quindi, come detto, ritmicamente la linea di basso è molto ricca e varia.
Più volte ho avuto modo di sottolineare come il primo pilastro di un bel groove sia proprio l’aspetto ritmico, su cui poi si innestano armonia e melodia.
Osserva, ad esempio, cosa si può fare utilizzando sostanzialmente una sola nota:
Ovviamente la bellezza del brano è conseguenza anche della bellissima orchestrazione di Bill Conti e del lavoro dei fiati.
Aspetti armonici
Armonicamente il brano presenta alcune soluzioni di grande effetto, come ad esempio il moto ascendente dei bridge e dei chorus (ritornelli) che fanno da sostegno alle potenti voci corali.
Nei ritornelli Bill Conti utilizza una soluzione armonica piuttosto diffusa.
Dopo la progressione di accordi IIm7 – IIIm7 – IVmaj7 c’è un accordo non diatonico (non appartenente alla scala): il Bbmaj7, che suona tanto inaspettato quanto bello.
Nota: la sostituzione del VII grado ionico con il settimo grado della scala parallela dorica (il bVIImaj7 appunto) funziona molto bene ed è molto utilizzata come interscambio armonico non diatonico.
Prova ad ascoltare qui:
Che ne dici? Bella vero?
Approfitto del file audio per farti notare anche un’altra cosina, questa volta relativa alla batteria: il tempo è portato sul back beat.
Questo fatto sicuramente aiuta a far camminare il brano.
La sezione che ho denominato “Finale” è un vero spettacolo armonico.
Niente di straordinario certo, ma l’uso dei cosiddetti slash chords e dei rivolti sprigiona tutta la sua forza grazie alla progressione armonica discendente:
Dm7/G – Cmaj7/G – Fmaj7 – Esus
In particolare il Dm7/G mi piace da morire (se suoni uno strumento come chitarra o pianoforte prova a suonarlo).
Mi son divertito a realizzare un’altra piccola clip audio.
Non riproduce fedelmente l’arrangiamento di Bill Conti (ovviamente), ma a mio parere rende abbastanza bene la bellezza armonica degli accordi che ho riportato anche qui su:
Se questo articolo ti è piaciuto, prima di andare avanti e prima di effettuare il download della trascrizione, ti prego di lasciare un commento qui sotto all’articolo, ti iscriverti alla newsletter e condividere l’articolo con i tasti social qui di fianco.
La cosa ti porterà via solo qualche secondo, ma per me sarà di grandissima utilità.
Dettaglio trascrizione
Artista: Bill Conti
Album: Rocky – Original Motion Picture Score
Brano: Gonna Fly Now
Anno di uscita: 1977
Versione: Studio
Bassista: Max Bennet
Basso: 4 corde
Velocità: 93 Bpm
Tempo: 4/4
- Trascrizione nota per nota del brano completo
- Con accordi
- Download immediato
- Stampabile
- Con una piccola donazione (basta un caffè) potrai anche ricevere la trascrizione con bassTAB
Download
Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico di Gonna Fly Now (colonna sonora di Rocky) di Bill Conti.
Se hai necessità di una trascrizione specifica, non presenta tra quelle gratuite, puoi contattarmi in modo semplice e veloce utilizzando il servizio chat qui in basso a destra.
Ti risponderemo il prima possibile.
Se dovessi riscontrare delle imprecisioni o errori fammelo sapere. Non ho un correttore, faccio tutto da solo.
Come succedeva anche a scuola, a furia di lavorare sempre sulla stessa trascrizione, certi errori, per quanto evidenti, finisci per non vederli più.
Vuoi la BassTAB? Scrivimi senza problemi 😉
- TheGrooveHacker sbarca su YouTube
- Suonare il Basso Elettrico (L#7): TECNICA PER LA MANO SINISTRA
- Suonare il Basso Elettrico (L#6): TECNICA PER LA MANO DESTRA
- REPORT: Gennaio-Marzo 2022
- Suonare il Basso Elettrico (L#5): LA POSTURA CORRETTA IN 4 STEP