Trascrizione #71 – Heroes (DAVID BOWIE)
Chi non ha sognato perlomeno una volta di essere un eroe, almeno per un giorno?
Era il 1992 ed ascoltavo il Freddie Mercury Tribute.
Sale sul palco il Duca Bianco e parte la lunga nota di chitarra introduttiva. Dopo il bellissimo snare fill di Roger Taylor, inizia il brano.
SBAM! Colpo di fulmine!
Amore al primo ascolto.
All’epoca avevo 18 anni. Da un paio d’anni avevo scoperto la musica e onestamente i miei ascolti erano molto incentrati sui Queen 😀 Inoltre a quei tempi non c’erano mica YouTube o Spotify.
Heroes è un ascolto che spesso mi ritorna ed ogni volta mi emoziona. Forse anche per il ricordo di quel epoca spensierata.
Ma passiamo a cose serie e concrete.
Il brano ha una struttura particolare. Non c’è un vero e proprio ritornello. Si alternano più che altro delle strofe con relative variazioni.
La canzone è armonicamente piuttosto semplice. La strofa è tutta incentrata su soli 2 accordi, RE e SOL.
Nonostante questa semplicità armonica, il brano tira un casino. Merito dell’arrangiamento, dei musicisti e ovviamente della voce di David Bowie.
La versione trascritta è quella live con al basso Gail Ann Dorsey.
La linea non presenta difficoltà esecutive particolari. Può essere considerata alla stregua di un vero e proprio esercizio di lettura musicale abbastanza semplice… solo molto più divertente.
Gail Ann Dorsey varia un pochino la ritmica della linea tra una sezione e l’altra del brano, pur mantenendo la melodia di base. Melodia che nella sua semplicità trovo abbia un gran carattere.
Elemento inconfondibile è certamente il “passaggio” che ci porta nuovamente sull’accordo RE chiudendo il gruppo di 4 battute qui riportato:
Si tratta di un passaggio che parte dalla terza del SOL, va sulla quarta giusta e poi cromaticamente ritorna appunto sull’accordo di RE. L’effetto che si ottiene è quello di un passaggio cromatico. Bellissimo … anche grazie all’andamento sincopato.
Queste quattro battute possono essere considerate la cellula fondamentale delle parti strumentali e delle strofe del brano.
Ti evidenzio anche l’unico fill suonato dalla Dorsey alle battute 87 e 88 :
Questo estratto della trascrizione mi da anche modo di evidenziare il finale di questa parte, il bridge.
Sugli accordi di C e G alle battute 93 e 94 ci sono due semplici porzioni di scale in sedicesimi.
Si tratta di una porzione di scala maggiore di DO che approccia alla porzione di scala di SOL attraverso un cromatismo (il FA#).
Anche in questo caso la soluzione è semplicissima, ma l’effetto sul brano è notevole. Come fai a non “godere” quando passi dal Do al MI ad inizo della battuta 93?
Lo so, sono uno che si accontenta anche di poco 😀
Altre versioni
Heroes è stata suonata da tanti gruppi. Tra questi, come detto all’inizio, è stata suonata anche dai restanti Queen.
Mi sono pertanto divertito a dare uno sguardo alle differenze tra la versione Bowie e quella Queen/Deacon.
John Deacon modifica il colore della linea di basso, decidendo di suonare le strofe sull’ottava superiore.
Deaky non è nuovo a queste soluzioni. Moltissime delle sue linee di basso, specie nella prima parte di carriera con i Queen, sono caratterizzate dal fatto di essere molto melodiche, spesso eseguite sul registro alto del basso (prova a dare uno sguardo a Bring Back That Leroy Brown, oppure a You’re My Best Friend, quest’ultima tutta suonata dopo il settimo tasto).
In questo caso c’è anche da dire che forse la scelta di Deacon è stata in un certo senso indirizzata dall’assenza di una chitarra che riproponesse i tipici passaggi del brano, suonati spesso insieme al basso.
Qui di seguito ti riporto quello che suona Deacon, che ovviamente qua e la, durante la canzone, apporta variazioni ritmiche:
Ma non finisce qui!!!
Un altro grande gruppo che ha suonato Heroes sono i King Crimson.
Mi ha colpito soprattutto la versione live con al basso il grande Tony Levin.
Quello che fa Levin per me ha avuto un effetto WOW!!!
Nella sezione denominata “Verse Variation”, il bassista americano fa una cosa semplicissima ma di grandissimo effetto: inserisce dei respiri sotto forma di sincopi su terzo e quarto movimento, più quarti per dare alla linea maggior relax, quarti puntati e pause per arrestare far respirare maggiormente il fluire delle note.
Questo fa da contraltare ai sedicesimi lineari e quadrati della parte denominata “verse”.
Il risultato ha proprio l’effetto WOW.
Ti ho riportato qui su la parte centrale del brano, in cui è possibile apprezzare anche il lungo fill (due battute, 11-12 e 15-16) proposto sul ritornello. Un fill che deve il suo bell’effetto ancora una volta all’uso della sincope.
E tu conosci altre versioni?
Scrivimela nei commenti qui sotto e confrontiamoci insieme.
Ascolta la versione dei King Crimson perché merita veramente.
Dettaglio trascrizione
Artista: David Bowie
Album: Heroes
Brano: Heroes
Anno di uscita: 1977
Versione: Live
Bassista: Gail Ann Dorsey
Basso: 4 corde
Velocità : 114 Bpm
Tempo: 4/4
- Trascrizione nota per nota del brano completo
- Download immediato
- Stampabile
- Con accordi
- Con una piccola donazione (basta un caffè) potrai anche ricevere la trascrizione con bassTAB
Download
Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico di Heroes di David Bowie.
Ti piacerebbe imparare a Leggere, scrivere e trascrivere in chiave di basso in modo efficace?
Clicca qui in basso per saperne di più.
Se dovessi riscontrare delle imprecisioni o errori fammelo sapere. Non ho un correttore, faccio tutto da solo.
Come succedeva anche a scuola, a furia di lavorare sempre sulla stessa trascrizione, certi errori, per quanto evidenti, finisci per non vederli più.
Vuoi la BassTAB? Scrivimi senza problemi 😉
- TheGrooveHacker sbarca su YouTube
- Suonare il Basso Elettrico (L#7): TECNICA PER LA MANO SINISTRA
- Suonare il Basso Elettrico (L#6): TECNICA PER LA MANO DESTRA
- REPORT: Gennaio-Marzo 2022
- Suonare il Basso Elettrico (L#5): LA POSTURA CORRETTA IN 4 STEP