Trascrizione #69 – You Oughta Know (ALANIS MORISSETTE)
L’altro giorno mentre guardavo un video di Rick Beato (non lo conosci? Corri subito a cercare il suo canale YouTube. Contiene delle perle veramente interessanti) mi sono detto: è possibile realizzare una linea di basso che gira sempre sulle stesse note senza essere monotoni e trasmettere comunque sempre un senso di freschezza alla line di basso?
Certo!
Basta chiedere a Flea.
You Oughta Know è un brano di Alanis Morissette, cantautrice canadese che ebbe un grandissimo successo con il suo album Jagged Little Pill.
Nella canzone in questione al basso c’è appunto il grande Flea, bassista dalla grande energia e soprattutto dalla grande creatività.
Il brano non ha un struttura armonica particolarmente complessa.
Strofa e pre-ritornello si poggiano su soli due accordi, che ridotti al essenziale sono: F#m e B/F#, su cui la chitarra ricama arpeggi dai diversi colori armonici.
Flea crea su questi due accordi un groove veramente accattivante, nonostante il permanere sul “pedale” di basso (il F#).
Il segreto è probabilmente nelle piccole variazioni che Flea apporta di volta in volta, tra una battuta e l’altra e tra una sezione del brano e l’altra.
L’intera linea sfrutta sostanzialmente la scala dorica di F#. Siamo quindi su una scala minore, con un colore meno “triste” rispetto alla minore naturale – modo eolio – visto che ha la sesta maggiore.
Qui di seguito ti riporto per comodità anche la scala di DO, modo dorico, così da una lato ti sarà più facile individuare gli intervalli caratteristici della scala e dall’altro potrai più semplicemente ricavare i color tones rispetto al modo eolio, relativa minore della scala costruita sul primo grado (in questo caso solo la sesta, come detto poco più su).
Flea sfrutta alla grande tutti i colori del modo dorico, creando tanti piccoli fill sulla strofa e soprattutto il pre-ritornello.
Si tratta ovviamente di un impianto funky-rock, fatto anche di ghost note .
Per non appesantire troppo la lettura ho preferito riportare solo le ghost che ritengo essere particolarmente significative. Ovviamente tu potrai dare libero sfogo al groove, inserendo altre ghost dove ritieni siano più utili e funzionali (specie nei fill).
L’arrangiamento, la bravura dei musicisti coinvolti nella registrazione del brano e non ultima la voce della Morissette hanno consentito di creare un brano assolutamente piacevole e dal feel potente, su una struttura armonica tutto sommato abbastanza semplice.
Mi diverte (e mi appassiona) pensare che magari questa canzone sia stata pensata e creata dalla Morissette con una semplice chitarra acustica e la sua voce. Successivamente arrangiatore e musicisti hanno fatto sì che la magia della musica facesse il resto.
Nota importante: al termine del primo e dell’ultimo ritornello c’è un MIb basso (4a corda) che mi porta a pensare che il basso sia accordato mezzo tono sotto (o anche in drop-D). Prova a suonare la linea e verifica tu stesso come ti risulta più comodo accordare il basso, in base alla tua diteggiatura.
Ti piacciono questi articoli/analisi dei brani?
Ti piacerebbe in futuro anche vedere dei video che partono dalle basse frequenze per poi allargare l’orizzonte anche ad altri aspetti come arrangiamenti ed altri strumenti, sullo stile di questi articoli?
Lascia un commento qui in basso e fammi sapere. Per me è molto utile. Mi aiuterà a sviluppare contenuti sempre più groovosi ed adatti a te.
Dettaglio trascrizione
Artista: Alanis Morissette
Album: Jagged Little Pill
Brano: You Oughta Know
Anno di uscita: 1995
Versione: Studio
Bassista: Flea
Basso: 4 corde
Velocità: 105 Bpm
Tempo: 4/4
- Trascrizione nota per nota del brano completo
- Download immediato
- Stampabile
- Con accordi
- Con una piccola donazione (basta un caffè) potrai anche ricevere la trascrizione con bassTAB
Download
Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico di You Oughta Know di Alanis Morissette.
Ti piacerebbe imparare a Leggere, Scrivere e Trascrivere in chiave di basso in modo efficace?
Clicca qui in basso per saperne di più.
Se dovessi riscontrare delle imprecisioni o errori fammelo sapere. Non ho un correttore, faccio tutto da solo.
Come succedeva anche a scuola, a furia di lavorare sempre sulla stessa trascrizione, certi errori, per quanto evidenti, finisci per non vederli più.
Vuoi la BassTAB? Scrivimi senza problemi 😉
- TheGrooveHacker sbarca su YouTube
- Suonare il Basso Elettrico (L#7): TECNICA PER LA MANO SINISTRA
- Suonare il Basso Elettrico (L#6): TECNICA PER LA MANO DESTRA
- REPORT: Gennaio-Marzo 2022
- Suonare il Basso Elettrico (L#5): LA POSTURA CORRETTA IN 4 STEP
Ascolta su YouTube
Dopo essermi fatto il sedere quadrato per trascrivere la linea di basso, ho trovato sul tubo la bass track di Flea … e quindi questa volta vi posto questa, tanto il brano lo conoscete certamente 😀