Trascrizione #55 – Lately “Live At Last” (STEVE WONDER)

Trascrizione #55 – Lately “Live At Last” (STEVE WONDER)

Febbraio 7, 2019 Off Di Massimiliano Max Carola
Spartito per basso elettrico di Lately di Steve Wonder

Sono veramente felice di proporti la trascrizione per basso elettrico di Lately di Steve Wonder.

Ho scelto la versione del Live At Last che puoi ascoltare qui alla fine dell’articolo (ho riportato il video che a seguire prevede My Chery Amour semplicemente perché è quello con l’audio migliore).

Non è certo tra le canzoni più famose di Steve Wonder, ma questa versione Live ha un mood che a me fa impazzire. D’altro canto Steve Wonder armonicamente è semplicemente un genio.

Al basso c’è un altro fenomeno, Nathan Watts (Nathan deve essere un nome che si adatta bene ai grandi bassisti).

Questa volta qualche nota didattica personale a proposito della linea di basso è d’obbligo. Leggile perché sono sicuro ti saranno utili (anzi, fammi sapere qui nei commenti cosa ne pensi e cosa suggerisci te).

Allora, parto con il dire che il brano è in tonalità di “Db” (REb). Per maggiore semplicità ho riportato la trascrizione in “D” con accordatura del basso (5 corde) mezzo tono sotto.

Altra cosa da considerare è che in alcuni passaggi Watts tende a tirare leggermente avanti. Non ho riportato i punti specifici (in realtà i più evidenti sono giusto un paio) perché questa è una cosa che dipende molto da come percepisci il feel del brano nel momento in cui lo stai suonando.

Jeff Porcaro diceva proprio questa cosa qui. Lui affermava di suonare inconsapevolmente avanti o indietro sul beat, probabilmente perché guidato dall’emozione del momento.

Nathan Watts bassista della trascrizione per basso elettrico di Lately di Steve Wonder.
Nathan Watts

Nathan Watts utilizza in un solo brano una moltitudine di articolazioni ritmiche veramente impressionante. C’è praticamente di tutto, anche in termini di articolazioni dinamiche ed espressive.

Gli schemi melodici sono grossomodo sempre gli stessi (usatissima la forma tonica-quinta-ottava), ma questi sono proposti ogni volta in una forma ritmica diversa.

Ovviamente a giovarne è tutta la ritmica del brano.

Ci sono poi lunghi passaggi in 16mi (non li definirei feel data la loro lunghezza).

In particolare diciamo che da battuta 59 inizia una lunga e intensa cavalcata fino alla parte denominata “Finale” (battuta 73).

Attenzione in particolare alla battuta 61 perché la linea melodica sembra ripetersi, invece alla fine cambia. Trovo sia un passaggio veramente geniale, troppo troppo bello da suonare (scusa ma mi entusiasmo con poco).

In realtà tutta la canzone è disseminata di passaggi entusiasmanti per noi che amiamo il basso. Le terzine sono piazzate in punti strategici e fanno letteralmente godere le dita e l’udito.

Come detto, le figure melodiche non sono particolarmente impegnative. Ti segnalo anche la presenza di un paio di passaggi con scala pentatonica e l’uso frequente di passaggi cromatici.

Posso affermarti ancora una volta che a farla da padrone assoluto è l’articolazione ritmica della linea di basso, più che le trovate melodiche, così come è solito ripetere fino alla noia Scott Devine.

Non so se si è capito che questo brano mi è piaciuto da impazzire!

Fare la trascrizione per basso di Lately è stata veramente una bella, divertente ed istruttiva esperienza.

Non lasciarti intimorire!

Scarica la trascrizione per basso, studiala e soprattutto suonala, suonala e suonala ancora.

Dettaglio trascrizione

Spartito per basso elettrico di Lately di Steve Wonder da Live at last

Artista: Steve Wonder

Album: Live At Last

Brano: Lately

Anno di uscita: 1980 (per la versione studio)

Versione: Live

Bassista originario: Nathan “Nate” Watts

Basso: 5 corde

Velocità: 74 bpm

Tempo: 4/4 

  • Trascrizione nota per nota del brano completo
  • Download immediato
  • Stampabile

Download

Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico di Lately nella versione Live di Steve Wonder.


Le trascrizioni per basso elettrico di The Groove Hacker sono disponibili per il download gratuitamente.

Questo non significa che dietro non ci sia un gran lavoro.

Soprattutto, avviare e mantenere un sito web ha dei costi.

Puoi aiutarmi a:

  • mantenere aperto The Groove Hacker
  • farlo crescere
  • mantenerlo gratuito

facendo una piccola donazione con il tasto qui sotto.

Se non sei iscritto a PayPal puoi donare cliccando qui (per tua maggiore tranquillità sappi che la donazione avverrà sempre utilizzando PayPal)


Se dovessi riscontrare delle imprecisioni o errori fammelo sapere. Non ho un correttore, faccio tutto da solo.

Come succedeva anche a scuola, a furia di lavorare sempre sulla stessa trascrizione, certi errori, per quanto evidenti, finisci per non vederli più.

Ascolta su YouTube

Facebook Comments