TRASCRIZIONE #42 – Cose Della Vita (EROS RAMAZZOTTI)
Questo brano lo ricordo con un tenero sorriso.
E’ stato uno degli ultimi brani che avevamo preparato con la mia band di fine anni novanta. Di lì a poco avrei iniziato a lavorare e sarei andato via dalla mia città (per motivi di lavoro appunto). Iniziava quindi un lungo periodo di pausa dalla musica live.
Dicevo di un tenero sorriso perché solo oggi sono consapevole di quanto all’epoca avessi semplificato la linea di basso, per di più suonata con un 4 corde Ibanez ed un amplificatore da 50W super entry level. Niente fill, niente abbellimenti, niente ghirigori vari … e forse niente groove (ah ah ah).
Il brano ha un struttura un po’ strana, nel senso che non sembra esserci un vero e proprio ritornello. Infatti nella trascrizione ho riportato una sequenza Strofa/pre-Ritornello, senza Ritornello … appunto.
Trascrivendo “Cose Della Vita” quello che risalta, oltre al triplice cambio di tonalità (attenzione alle armature in chiave), è una accompagnamento lineare, preciso e assolutamente piacevole da ascoltare e soprattutto da suonare. Lo definirei un brano dalla linea di basso didatticamente ineccepibile.
I fill non presentano particolari complicazioni nella loro costruzione armonica. Questo li rende perfetti per chi volesse crearsi un bagaglio linguistico da studiare e personalizzare.
Dettaglio trascrizione
Artista: Eros Ramazzotti
Album: Tutte Storie
Brano: Cose Della Vita
Anno di uscita: 1995
Versione: Studio
Bassista: Neil Stubenhaus
Basso: 5 corde
Velocità: 88 bpm
Tempo: 4/4
- Trascrizione nota per nota del brano completo
- Download immediato
- Stampabile
Download
Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso.
Prima ti chiedo solo una piccolo aiuto: metti un like e condividi con i tasti social qui in basso per consentirmi di crescere. A te non costa nulla, per me invece sarà di grande aiuto.
Se dovessi riscontrare delle imprecisioni o errori fammelo sapere. Non ho un correttore, faccio tutto da solo.
Come succedeva anche a scuola, a furia di lavorare sempre sulla stessa trascrizione, certi errori, per quanto evidenti, finisci per non vederli più.
Grazie per la collaborazione.
Buona suonata.
Max
The Groove Hacker