Trascrizione #91 – Jealousy (QUEEN)
La trascrizione per basso elettrico numero 91 è dedicata nuovamente alla mia band preferita: i Queen.
Il brano oggetto di trascrizione non è certo uno dei più famosi. Si tratta di Jealousy, contenuto nell’album Jazz (1978), che non ha nulla a che fare con l’omonimo genere musicale.
Jealousy è un brano dall’armonia affascinante, in cui Mercury, autore del pezzo, racconta di come la gelosia possa arrivare a far passare in secondo piano l’amore, arrivando a distruggerlo .
I colori musicali utilizzati da Freddie Mercury sono assolutamente affascinanti. Alcuni fraseggi hanno una forte impronta etnica, quasi arabeggiante, cosa inusuale per una band dall’impronta rock,
La linea di basso di John Deacon ovviamente non è da meno.
Si tratta di una linea originalissima, che mette insieme aspetti ritmici e melodici in un modo sorprendente … che ti coglie di sorpresa.
Ma procediamo con ordine.
Armonia
Jealousy si sviluppa su due tonalità particolarmente amate da Mercury: Gm e Eb.
Si inizia con un Intro in Gm diviso in due parti, eseguito al piano da Mercury.
La prima parte è suonata eseguendo degli accordi arpeggiati. La seconda parte, che nella trascrizione ho denominato Break e che si ripeterà anche in altre sezioni del brano, è invece caratterizzata da un fraseggio melodico sviluppato sul modo dorico.
Nei Break successivi, questo fraseggio, che funge da melodia ponte tra una parte e l’altra del brano, sarà eseguito anche da John Deacon (più sotto vedremo come).
Dopo l’Intro, si parte con la prima strofa (Verse).
Siamo ancora in Gm.
La sequenza di accordi è arricchita da diversi fraseggi eseguiti da Mercury al piano e questa cosa influenzerà inevitabilmente Deacon nelle sue scelte melodiche.
Alla fine della strofa c’è la modulazione che ci porta dal Gm al Eb.
Da un lato questa modulazione non presenta particolarità armoniche, visto che fa uso dell classico accordo di dominante (il Bb, appunto quinta del Eb), dall’altro ritmicamente la modulazione è molto molto interessante.
Infatti, il Bb viene eseguito con una pronuncia ternaria per una battuta da 9/8 (battuta 13) e poi nuovamente binaria per quasi tutta la battuta (n.14):
Una sola battuta di 9/8 che lascia l’ascoltatore rapito, con l’effetto di rafforzare l’azione di traino della dominante verso il nuovo accordo fondamentale (ripeto, si passa in Eb).
Cosa vuoi di più?
Questa cosa ovviamente riguarderà anche l’esecuzione della linea di basso. Quindi attenzione al metronomo e, come detto, alla pronuncia ritmica.
Su quella battuta di 9/8 dovrai contare in modo ternario, per poi tornare subito sul tempo binario della battuta successiva.
Mi raccomando!
Altrimenti riuscire ad eseguire a tempo il frammento di misolidia di Bb sull’ultimo quarto della battuta 14 diventa impossibile.
Ma ora passiamo a dare uno sguardo più nello specifico ad altri aspetti della linea di basso.
Linea di basso
Il lavoro di John Deacon non poteva restare immune dal colore musicale che Mercury aveva impostato.
Ritroviamo infatti l’uso dei colori minori con tanti frammenti melodici suonati sul registro alto del basso.
Dopo l’Intro, i Break successivi, caratterizzati dal fraseggio sulla scala dorica di G, sono seguiti anche da John Deacon, che ovviamente non si limita a risuonare in modo banale il fraseggio seguendo i diversi gradi della scala, ma lo infarcisce di salti di ottava, slide in e slide out:
Non siamo di fronte al classico accompagnamento.
Direi che il basso svolge si una funzione ritmica, ma in un modo inusuale. E’ un vero è proprio strumento protagonista.
Un esempio su tutti è, a mio parere, l’inizio della seconda strofa (battute 34, 35 e 36), dove Deacon praticamente esegue tutta la linea oltre il dodicesimo tasto, arrivando fino al 20:
Osservando la trascrizione per basso e soprattutto suonando Jealousy, mi risulta quasi strano utilizzare il termine linea di basso per definire l’operato di Deacon.
La linea infatti è molto varia, spesso insiste sul registro alto dello strumento, presenta ampi salti di registro e utilizza un approccio molto melodico.
Insomma, a mio parere, in questo brano Deacon pone il basso sullo stesso piano degli altri strumenti. Non più solo uno strumento di accompagnamento ritmico, ma uno strumento assolutamente protagonista.
Contenuto Bonus
Questa volta mi son divertito anche a creare un trascrizione per chitarra.
E si, proprio così!
Mentre studiavo gli accordi da inserire nella partitura di Jealousy, mi son messo a scrivere una parte per chitarra classica o acustica che ricalca per sommi capi quella del piano.
E’ una versione semplificata, sia nell’arrangiamento che nella scrittura, ma magari può essere di aiuto a qualche amico chitarrista.
Dettaglio trascrizione
Artista: Queen
Album: Jazz
Brano: Jealousy
Anno di uscita: 1978
Versione: Studio
Bassista: John Deacon
Basso: 4 corde
Velocità: 83 Bpm
Tempo: 4/4
- Trascrizione nota per nota del brano completo
- Con accordi
- Download immediato
- Stampabile
- Anche in versione con BassTAB
Download
Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico di Jealousy dei Queen.
Ti piacerebbe imparare a Leggere, scrivere e trascrivere in chiave di basso in modo efficace, semplice e progressivo?
Clicca qui in basso per saperne di più.
Se dovessi riscontrare delle imprecisioni o errori fammelo sapere. Non ho un correttore, faccio tutto da solo.
Come succedeva anche a scuola, a furia di lavorare sempre sulla stessa trascrizione, certi errori, per quanto evidenti, finisci per non vederli più.
- TheGrooveHacker sbarca su YouTube
- Suonare il Basso Elettrico (L#7): TECNICA PER LA MANO SINISTRA
- Suonare il Basso Elettrico (L#6): TECNICA PER LA MANO DESTRA
- REPORT: Gennaio-Marzo 2022
- Suonare il Basso Elettrico (L#5): LA POSTURA CORRETTA IN 4 STEP